Intermezzo (bumper pubblicitario Rai anni '70)

Prima pubblicazione: 3 aprile 2023.

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario Rai in bianco e nero di metà anni '70, con sigla d'apertura e sigla intermedia. Non abbiamo mai trovato la sigla di chiusura.

NOTA: Sospettiamo che questo bumper abbia sostituito negli anni '70 la storica rubrica pubblicitaria Intermezzo del Secondo Canale (vedere le Note a fondo pagina per i dettagli).

Descrizione breve: Un giocoliere fa volteggiare alcune palle per aria.

Autore: Sconosciuto.

Periodo: 1976 (stima provvisoria). Per gli altri bumper RAI dello stesso periodo, si legga anche l'articolo sui bumper pubblicitari RAI apparsi per la prima volta negli anni tra il 1973 e il 1978.

Soprannomi: "Intermezzo", "Ultima sigla di Intermezzo", "Giocoliere", "Clown giocoliere", "Pagliaccio".

NOTA: Al 16 giugno 2024, è IMPOSSIBILE trovare questo filmato su Internet.

DESCRIZIONE

Sigla d'apertura

Dal bordo superiore della visuale avanzano verso il basso cinque bande verticali BIANCHE, mentre dal bordo in basso della visuale avanzano verso l'alto quattro strisce verticali GRIGIE. Le strisce grigie s'incastrano perfettamente nel vuoti lasciati dalle strisce bianche, creando così uno sfondo sull'intero schermo a righe alternate bianche e grigie. Con una dissolvenza in entrata, a questo sfondo bianco e grigio, si sovrappone al centro dello schermo l'immagine stilizzata di un giocoliere BIANCO e NERO con un grosso sorriso simile a quello della tipica maschera di un pagliaccio, che lancia continuamente palle BIANCHE e NERE facendole roteare nell'aria, e riprendendole continuamente con le mani. Il giocoliere estrae dalla tasca un cappello e lo estende verso destra, raccogliendo in esso tutte le palle lanciate, quindi si mette il cappello in testa, mentre sui suoi pantaloni compaiono cerchi BIANCHI e NERI. Nel finale, l'immagine del giocoliere si dissolve, mentre le strisce bianche e grigie dello sfondo scompaiono dai bordi in alto e in basso della visuale, con un movimento inverso rispetto a quello dell'inizio della sigla.

Sigla intermedia tra uno spot e il successivo

La sigla intermedia tra uno spot e il successivo è una versione breve della sigla d'apertura. Vediamo di nuovo lo sfondo a righe bianche e grigie comparire da due direzioni opposte. L'animazione del giocoliere che lancia palle appare anche stavolta con una dissolvenza in entrata. Tuttavia, il giocoliere non arriverà mai a raccogliere le palle col cappello: le sue immagini, infatti, si dissolvono dopo circa un secondo. Le righe dello sfondo scompiono con movimenti inversi rispetto a quelli con cui inizia la sigla e il bumper termina.

NOTA: Non abbiamo mai trovato la sigla di fine pubblicità.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora: Il jingle che accompagna la sigla d'apertura è un breve brano di pianoforte (sembra un pezzo di musica classica), seguito da un velocissimo pezzo di xilofono.

Il jingle che accompagna la sigla intermedia ha invece un pezzo di pianoforte che inizialmente sembra lo stesso di quello della sigla d'apertura. Se però lo si ascolta attentamente, si scopre che le ultime note sono diverse.

Nella sigla intermedia, inoltre, manca il finale con lo xilofono.

Non si conoscono gli autori delle audiosigle.

Disponibilità: Estinta. Abbiamo tra le mani una sola sequenza contenente il bumper, datata 1976 e mancante della sigla di chiusura.

Fattore Spavento: Scarso (è una sigla allegra).

Note

  • L'unica registrazione che abbiamo di questo bumper è una sequenza pubblicitaria del 1976 andata in onda sul Secondo Canale dopo il Tg2 Studio Aperto. Fino alla prima metà degli anni '70, in quella fascia oraria, andava in onda la rubrica pubblicitaria Intermezzo. Sospettiamo perciò che questo bumper sia proprio quello che sostituì la vecchia rubrica pubblicitaria Intermezzo quando venne soppressa.
  • A differenza degli altri bumper che sostituirono le vecchie rubriche pubblicitarie -- come ad esempio i bumper degli anni '70 Tic Tac e Arcobaleno -- in questa sigla non compare mai la lettera "P" di "pubblicità". Sospettiamo perciò che questa sigla sia più tarda. Di conseguenza, sospettiamo che la soppressione della vecchia rubrica Intermezzo sia avvenuta in tempi più recenti rispetto alla soppressione delle vecchie rubriche Tic Tac e Arcobaleno.
  • Questo è uno dei rari casi di bumper pubblicitario RAI anni '70 della Seconda Rete che abbiamo trovato.
  • Una parodia di questo bumper compare in Signore e signori, buonanotte, film del 1976 a episodi diretti da Age, Benvenuti, Comencini, De Bernardi, Loy, Maccari, Magni, Monicelli, Pirro, Scarpelli e Scola. Il film è strutturato come se fosse una giornata televisiva sulla RAI degli anni '70, con tanto di finti telegiornali e finti stacchi pubblicitari. Una delle false interruzioni pubblicitarie del film contiene una parodia di questo bumper nella quale il giocoliere estrae le palle che volteggiano in aria... dalla lampo dei suoi pantaloni. Impossibile non pensare a doppi sensi. (L'articolo di Wikipedia sul film contiene un fotogramma del falso bumper.)
Precedente Indice Successivo
Arcobaleno Bumper pubblicitari RAI 1973-1978 Ruota
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.