Ruota (bumper pubblicitario RAI)
Prima pubblicazione: 5 luglio 2019.Tipo di sigla: Misterioso bumper pubblicitario RAI in bianco e nero degli anni Settanta. La sigla d'apertura e sigla di chiusura sono conosciute, ma non è stata mai reperita un'eventuale sigla d'intermezzo. Vedete anche l'articolo sui bumper RAI apparsi per la prima volta tra il 1973 e il 1978.
Descrizione breve: Una ruota bianca gira vorticosamente su uno sfondo nero.
Soprannomi: "Ruota", "Obiettivo" (quest'ultimo soprannome è condiviso con un altro bumper).
Periodo: Nella sigla non compare la lettera P tipica dei primi bumper anonimi degli anni 1973-1974. Inoltre il bumper è in bianco e nero, e il passaggio al colore della RAI avvenne negli anni 1976-1977. Basandoci su queste considerazioni, la nostra stima -molto grossolana- per il periodo di trasmissione di questa sigla è 1975-1977.
Autore: sconosciuto.
Potete vedere il bumper su Youtube qui.
Descrizione
Apertura
Vediamo apparire gradualmente nella parte alta dello schermo, su uno sfondo NERO, un arco di circonferenza BIANCO ampio circa un quarto di giro, che fa il giro completo in senso orario intorno al centro dello schermo. Improvvisamente compare il disegno stilizzato di una ruota BIANCA che gira vorticosamente in senso orario su sé stessa, per poi espandersi mandando lo schermo a nero.
Intermezzo
SCONOSCIUTO. Nessuno è stato in grado finora di scovare un'eventuale sigla intermedia. Si spera nel futuro. Se sapete qualcosa, fatemi sapere.
Chiusura:
La sigla di chiusura non è altro che la riproduzione al contrario della sigla d'apertura. Si vede inizialmente, su sfondo NERO, una grande ruota BIANCA stilizzata, talmente vicina allo spettatore che le parti più esterne fuoriescono dai limiti dello schermo. La ruota si allontana fino a rientrare tutta nel campo di visibilità dello schermo, quindi inizia a girare molto velocemente in senso antiorario. Improvvisamente compare nella parte alta dello schermo un arco di circonferenza BIANCO ampio circa un quarto di giro. Tale arco ruota di un giro completo in senso antiorario intorno al centro dello schermo, per poi sparire gradualmente.
ALTRE INFORMAZIONI
Colonna sonora: Sia nella sigla di apertura che nella sigla di chiusura si sente dapprima un motivo molto veloce suonato alla tastiera. Quindi, la sigla termina con alcune note della scala di Si maggiore.
Disponibilità: Molto rara, quasi estinta. Non solo abbiamo trovato soltanto tre copie della sigla cercando in rete. Due delle tre copie trovate sono fuori dal loro contesto (cioè isolate dal resto della registrazione). Inoltre, tutte e tre le copie sono mancanti dell'eventuale sigla d'intermezzo.
(Grazie a Daniele e ad Agenda TV per il ritrovamento dell'unica copia in circolazione di questa sigla all'interno di una sequenza pubblicitaria.)Fattore Spavento: Basso. La velocità dell'animazione e della musica può cogliere qualcuno di sorpresa, ma è difficile che questa sigla abbia tolto il sonno a qualcuno.
NOTE
Il disegno della ruota che si vede nel bumper somiglia incredibilmente al logo di Google Chrome.
Precedente | Indice | Successivo |
---|---|---|
Intermezzo | Bumper pubblicitari RAI 1973-1978 | Onda |