Italia '90 (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 25 agosto 2019

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI a colori andato in onda durante le partite e le trasmissioni dedicate ai Mondiali di calcio del 1990. Per la prima volta nella storia dei bumper RAI, un particolare evento televisivo ha il suo bumper specifico. Vedete anche l'articolo sui bumper pubblicitari apparsi in RAI tra il 1989 e il 1992.

Descrizione breve: Brevissima animazione con il disegno di un campo da calcio, un pallone, un gruppo di tifosi e l'ombra di un calciatore, il tutto con i colori del tricolore italiano.

Soprannomi: "Italia '90"

Periodo: Giugno-luglio 1990.

Autore: Sconosciuto.

Potete vedere questo bumper su Youtube qui.

DESCRIZIONE

Apertura

La sigla d'apertura inizia mostrando il prato di un campo da calcio VERDE CHIARO. Successivamente compare da sinistra verso destra, al centro dello schermo, la linea BIANCA di centrocampo. Si forma quindi, in senso orario a partire da sinistra, anche il disegno del cerchio di centrocampo, anch'esso bianco. Da lontano compare un pallone da calcio a scacchi BIANCHI e NERI, che colpisce il centro del cerchio di centrocampo con un breve lampo di luce bianca. Infine, le due metà del campo si aprono mostrando un disegno composto dalle ombre NERE di tante persone (probabilmente tifosi), su uno sfondo a macchie BIANCHE, ROSSE e VERDI.

Chiusura

La sigla di chiusura inizia mostrando l'immagine con cui la sigla d'apertura finiva, cioè il disegno in bianco e nero di un gruppo di tifosi, su uno sfondo a macchie BIANCHE ROSSE e VERDI. Quest'immagine diventa immediatamente sempre più sgranata, fino a trasformarsi in una griglia di quadratini BIANCHI, ROSSI e VERDI (con diverse sfumature, in continuo movimento). Nel frattempo, si forma sullo schermo la silhouette NERA di un calciatore col suo pallone. Il calciatore esegue alcuni passi, quindi calcia il pallone verso lo spettatore. La palla assume immediatamente il caratteristico disegno del pallone da calcio tradizionale BIANCO a scacchi pentagonali NERI, compie una parabola verso l'alto a sinistra, quindi ripiega in basso verso il centro dello schermo, avanzando e riempiendo completamente la visuale. La sigla, quindi, dissolve a nero.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora:

Due brevi motivi elettronici accompagnano entrambe le sigle. L'autore è sconosciuto.

Disponibilità:

Molto rara (è stata trasmessa per meno di due mesi), a meno che non siate collezionisti di partite di calcio registrate dalla TV.

Fattore Spavento:

Nullo.

Note:

  • Si tratta forse dell'unico caso nella storia della RAI in cui un bumper pubblicitario ha un tema che si basa sui colori del tricolore italiano.
  • In linea con la tendenza dei bumper RAI degli anni Settanta, Ottanta e Novanta di non far riferimento mai esplicitamente eventi e marchi reali, per quanto questa sigla sia indissolubilmente legata ai mondiali di calcio del 1990, nelle immagini non compaiono esplicitamente né simboli e marchi ufficiali, né logotipi, né bandiere. I riferimenti all'Italia e ai mondiali sono tutti impliciti (quadratini bianchi rossi e verdi, ombra del calciatore, cerchio di centrocampo e pallone da calcio). Il primo bumper RAI che mostrerà il logo ufficiale di un evento sportivo sarà quello realizzato per Francia '98.
  • Nonostante questo, è il primo caso nella storia della RAI in cui a un evento sportivo è associato un particolare bumper pubblicitario speciale.
  • (AGGIORNAMENTO 16.08.2024) Abbiamo ricevuto segnalazioni che ci dicono che questo bumper andò in onda per qualche tempo anche dopo Italia '90, in occasione di qualche partita della Nazionale di calcio nella seconda metà del 1990 e nel 1991. Questo è plausibile. Aspettiamo maggiori informazioni.
Precedente Indice Successivo
Cubo Bumper pubblicitari RAI 1989-1992 Buon Natale
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.