Palla/fiore (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 23 agosto 2019

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI degli ultimi anni Ottanta e del 1990.

Descrizione breve: Una palla si apre mostrando uno o due fiori.

Soprannomi: "Palla/fiori", "Palla/fiore", Palla", "Fiore/palla".

ATTENZIONE: questo bumper non va confuso col bumper Palla/gocce, né col bumper Palla/reticolo.

Periodo: 1988-1990 (stimato). Si sospetta che la sigla sia andata in onda anche nel 1987, ma non abbiamo prove né testimonianze. Leggete anche l'articolo sui bumper RAI apparsi per la prima volta negli anni 1986-1988.

(Grazie a mDeplo per il ritrovamento di una registrazione di questa sigla del 1990, che ha permesso di migliorare la precedente stima 1988-1989.)

Autore: Sconosciuto.

Potete vedere questo bumper su Youtube qui, qui, qui e qui.

DESCRIZIONE

Variante 1

Apertura

La sigla inizia mostrando uno sfondo sfumato BLU in alto e FUCSIA in basso. Da lontano, arriva una palla a strisce BIANCHE, ROSSE e BLU, la quale compie un rimbalzo a terra e si apre trasformandosi in un fiore, con i petali ARANCIONI e lo stelo VERDE. Nel frattempo, lo sfondo diventa per un istante completamente NERO, quindi diventa BLU in alto a sinistra e GRIGIO CHIARO in basso a destra.

Chiusura

La sigla di chiusura non è altro che la riproduzione al contrario della sigla d'apertura. All'inizio, viene mostrato un fiore ARANCIONE con lo stelo VERDE, su uno sfondo BLU in alto a sinistra e GRIGIO CHIARO in basso a destra. Il fiore si chiude trasformandosi in una palla a strisce BIANCHE, ROSSE e BLU, che rimbalza all'indietro e si allontana sparendo dalla visuale. Nel frattempo, lo sfondo diventa per un istante NERO, quindi diventa BLU in alto e FUCSIA in basso, con una parte sfumata al centro.

Variante 2

Apertura

La sigla inizia mostrando in alto un cielo BLU e, in basso, il disegno in prospettiva di un campo da tennis AZZURRO, con le linee BIANCHE, senza rete, e illuminato da due sorgenti luminose, una in alto a sinistra e una in basso a destra. Da lontano, arriva una palla da tennis GIALLA, la quale avanza verso lo spettatore, rimbalza a terra esi apre trasformandosi in una coppia di fiori BIANCHI, ROSA e ROSSI, con lo stelo VERDE. Nel frattempo, lo sfondo diventa per un attimo NERO, quindi diventa BLU MOLTO SCURO, con due sorgenti luminose nei vertici alti dello schermo.

Chiusura

Anche per questa seconda variante, la sigla di chiusura non è altro che la riproduzione al contrario della sigla d'apertura. Inizialmente vediamo una coppia di fiori BIANCHI, ROSA e ROSSI, con lo stelo VERDE, su uno sfondo BLU MOLTO SCURO, illuminato tramite due sorgenti luminose nei vertici alti dello schermo. I fiori si chiudono trasformandosi in una palla da tennis GIALLA, che rimbalza all'indietro e si allontana scomparendo dalla visuale. Nel frattempo, lo sfondo diventa per un'istante NERO, quindi si trasforma nel campo da tennis BIANCO e AZZURRO con il cielo BLU della sigla iniziale.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora:

Nelle sigle di apertura, uno strumento sintetico suona un accordo maggiore per due volte, in due forme diverse. Nelle sigle di chiusura, lo stesso strumento sintetico suona inizialmente un accordo minore, quindi chiude con lo stesso accordo della sigla d'apertura.

L'autore delle colonne sonore sembra proprio William Marino, a giudicare dal suo portfolio lavori (grazie a Martino per la dritta). Sempre secondo lo stesso sito, sono di William Marino anche le colonne sonore delle sigle Orsetto e Gattini.

Disponibilità:

Media. La sigla è stata trasmessa ripetutamente negli anni 1988-1990, anche in fasce orarie favorevoli (prima serata di Rai 2). Ma 1988-90 è un periodo breve.

Fattore Spavento:

Zero.

Note:

  • Assumendo che questa videosigla sia stata realizzata con un software per la grafica in 3D, allora la grafica 3D è usata in modo impeccabile, soprattutto se si pensa che la sigla è di più di trent'anni fa.
Precedente Indice Successivo
Semi Bumper pubblicitari RAI 1986-1988 Sipario
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.