Semi (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 23 agosto 2019

NOTA: articolo rivisitato il 24 aprile 2023 e il 7 agosto 2024.

Tipo di sigla: Misterioso bumper pubblicitario RAI probabilmente risalente agli ultimi anni Ottanta o ai primi anni Novanta.

Descrizione breve: Fiori rossi e viola nascono da alcuni semi.

Soprannomi: "Semi", "semini", "semi-fiori".

Periodo: Ultimi anni Ottanta o primi anni Novanta (molto incerto, si vedano anche la sezione Disponibilità e le Note a fondo pagina). Leggete, per maggiori informazioni sul periodo, l'articolo sui bumper RAI apparsi per la prima volta tra il 1986 e il 1988 e quello sui bumper RAI apparsi tra il 1989 e il 1992.

Autore: Sconosciuto.

Potete vedere questo bumper su Youtube qui e qui.

DESCRIZIONE

Apertura:

Vediamo, su uno sfondo NERO, qualche decina di semi MARRONI disposti a reticolo. Tali semi germogliano trasformandosi in piantine VERDI. Da queste piantine, sbocciano fiori ROSSI e MAGENTA, disposti per diagonali, i quali riempiono tutto lo schermo.

Chiusura:

La sigla di chiusura è semplicemente la riproduzione al contrario della sigla di apertura. Vediamo quindi dapprima dei fiori ROSSI e MAGENTA disposti per diagonali, i quali si trasformano in piantine VERDI disposte a reticolo su uno sfondo NERO. Tali piantine si restringono e si trasformano a loro volta in semini MARRONI.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora:

Tre note discendenti, seguite da un accordo maggiore, suoname presumibilmente con un violino, o per lo meno con uno strumento sintetico che simula il timbro di un violino. L'autore è sconosciuto.

Disponibilità: 

Estinta. Da circa vent'anni, su Internet, gira una sola copia di questa sigla, completamente slegata dal contesto (cioè isolata dal resto della registrazione). Questa sigla compete col bumper Diaframma degli anni Settanta per il primato per la sigla pubblicitaria RAI più rara della storia.

AGGIORNAMENTO 24.03.2023: Abbiamo ritrovato (grazie a mDeplo) la registrazione di una sequenza pubblicitaria del settembre 1990 che contiene questa sigla. Purtroppo questo non conferma né smentisce le nostre ipotesi sulla datazione del bumper (vedi Note).

Fattore Spavento:

Molto scarso. L'unica possibilità per uno spavento è la stranezza della colonna sonora.

Note:

Come detto in precedenza, è praticamente impossibile stimare il periodo di trasmissione di questo bumper RAI a causa dell'estrema rarità di questa stacchetto nelle registrazioni personali.

Nelle prime incarnazioni di questo blog, in cui le sigle erano taggate per anni, questo bumper era taggato come "1987", "1988", "1989", "1990" e "1991", ma solamente perché le immagini che avevamo mostravano in sovrimpressione il logo "RAIDUE" bordato, il quale veniva usato esattamente in quegli anni. E dato che la prima data "utile" è il 1987, abbiamo elencato questo bumper tra le sigle apparse tra il 1986 e il 1988. Il futuro, però, potrebbe sorprenderci con qualche nuovo ritrovamento che ci potrebbe dare qualche informazione supplementare.

Per ora (7 agosto 2024), in mancanza di altre informazioni, lasciamo la sigla nell'elenco dei bumper Rai 1986-1988. Chiunque sappia qualcosa in più ci faccia sapere!

Precedente Indice Successivo
Orsetto Bumper pubblicitari RAI 1986-1988 Palla/fiore
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.