Pavone (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 9 agosto 2019.

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI a colori degli anni Ottanta, andato in onda esclusivamente su Rai 3. Fino al 1986, è stato l'unico bumper pubblicitario trasmesso da Rai 3. Può inoltre essere considerato un primitivo esempio di station ident di Rai 3.

Descrizione breve: Un pavone fa la ruota.

Periodo: Dal 1983 (quasi sicuramente) al 1990 (stimato).

Rai 3 ha infatti iniziato a trasmettere spot pubblicitari a partire dal 6 marzo 1983. (Grazie alla Nuvola delle Sigle per questa dritta: ecco l'articolo dove ho trovato quest'informazione.)

NOTA: Per i dettagli sul periodo, consigliamo di leggere anche i seguenti due articoli:

AGGIORNAMENTO 1.4.2023: Grazie a mDeplo che è stato in grado di ritrovare una sequenza pubblicitaria di Rai 3 del 1990 in cui compare questa sigla, permettendoci così di migliorare la stima precedente.

Autore: Sconosciuto.

Soprannomi: "Pavone", "Pavone di Rai 3".

Potete vedere questo bumper su Youtube qui, oppure qui.

DESCRIZIONE

Su sfondo NERO, compaiono dal centro verso l'esterno dei disegni simili a petali BLU, AZZURRI, VIOLA, VERDI, ROSA, ARANCIONI e GIALLI, in modo da formare un semicerchio approssimativo. Al centro di questo semicerchio, rimane in ombra la sagoma di un uccello.

Il disegno si illumina improvvisamente con una luce bianca intensa di brevissima durata, mentre sullo sfondo compaiono strisce orizzontali AZZURRE, CELESTI e ROSA.

Quando la luce bianca intensa svanisce, il disegno a semicerchio si trasforma in nell'immagine di un pavone dal corpo AZZURRO che fa la ruota. Le penne di tale pavone sono GIALLE, VIOLA, VERDI CHIARE e VERDI SCURE.

La sigla termina con una dissolvenza a nero.

Nota: Non c'erano distinzioni tra sigla d'apertura, intermezzo e sigla di chiusura: in tutte e tre le occasioni, veniva trasmessa la stessa sigla. Dall'autunno 1984, l'intermezzo viene soppresso. (Per la soppressione degli intermezzi, si veda anche l'articolo sui bumper RAI apparsi per la prima volta tra il 1983 e il 1985.)

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora: Un motivo sintetico di cinque note, vagamente dissonante.

NOTA: La stessa colonna sonora accompagna il bumper Aquilone, il quale aveva anche una versione prolungata di tale jingle.

Fattore spavento: Medio. La velocità della sigla e la strana musica possono spaventare un pochino lo spettatore. L'effetto è probabilmente voluto. Si legga anche l'articolo sulla classificazione delle sigle.

Reperibilità: Media-alta. Nonostante l'età della sigla, il fatto di esser stata l'unica sigla andata in onda su Rai 3 per molti anni e il lungo periodo di trasmissione alzano la probabilità di ritrovare questa sigla in una videocasetta.

Note

  • Come detto in precedenza, per molti anni questa sigla è stata trasmessa solo da Rai 3, ed è stata l'unica sigla pubblicitaria trasmessa da Rai 3 fino al 1986. Si tratta di uno dei più vecchi esempi di quelle sigle che in questo sito sono chiamate bumper speciali RAI, cioè quelle sigle pubblicitarie trasmesse solamente in occasioni particolari. Altri due esempi apparsi in questo periodo sono i bumper Cuochi e Palla/reticolo.
  • Per il fatto di essere andato in onda esclusivamente su Rai 3, questo bumper può essere considerato un primordiale esempio di station ident di Rai 3. La visione di questa sigla in TV, infatti, confermava allo spettatore che il canale che si stava guardando era proprio la Terza Rete Rai.
  • Il disegno a petali che compare all'inizio della sigla ricorda il logo dell'emittente americana NBC.
  • L'audio di questo bumper è stato usato dal Trio Solenghi-Marchesini-Lopez per le (finte) interruzioni pubblicitarie in spagnolo durante il memorabile sketch anni Ottanta della telenovela sudamericana.
  • Durante il periodo 1987-1989, Rai 3 ha avuto anche un altro bumper "personalizzato": la variante del bumper Sipario col tendone verde.
Precedente Indice Successivo
Palla/reticolo Bumper pubblicitari RAI 1983-1985
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.