Sole/luna (bumper pubblicitario RAI)

Prima pubblicazione: 25 agosto 2019.

Tipo di sigla: Bumper pubblicitario RAI degli anni Novanta, andato in onda forse anche negli ultimi mesi del 1989, a colori.

Descrizione breve: Sole e luna si alternano più volte sullo schermo.

Periodo: Dal 1990 al 1993 (stimato). Leggete anche l'articolo sui bumper RAI apparsi per la prima volta dal 1989 al 1992.

Autore: Sconosciuto.

Potete vedere questo bumper su Youtube qui.

DESCRIZIONE

Elementi comuni a sigla d'apertura e sigla di chiusura

Tutte le diverse versioni di questa sigla mostrano due disegni che si alternano sullo schermo ruotando in senso orario intorno a un punto immaginario posto sotto lo schermo:

  • Il primo disegno ha al centro una grande mezzaluna AZZURRA con un volto femminile, gli occhi AZZURRI e il rossetto ROSSO sulla bocca. Dietro a tale mezzaluna c'è uno sfondo BLU, decorato con una stella ARGENTATA, una stella GIALLA, tre losanghe ARGENTATE e un cuore ROSSO. Tutte queste decorazioni sono ferme rispetto allo sfondo.
  • Il secondo disegno mostra al centro dello schermo l'immagine di un sole ARANCIONE, con un volto umano maschile, circondato da una corona GIALLA CHIARA e ARANCIONE, su uno sfondo GIALLO, sul quale sono presenti tre nuvole BIANCHE, una stella VIOLA, un cerchietto VERDE CHIARO e  un cuore ROSSO. Tutti questi elementi proiettano la loro ombra sullo sfondo e si muovono disordinatamente durante la sigla.

1a versione (sigla d'apertura fino al 1991)

Appare prima la luna, poi il sole. Nel finale, appare la luna di nuovo, ma sullo sfondo, oltre agli altri elementi descritti in precedenza, sono presenti anche decine di stelle ROSA. La sigla termina con una dissolvenza a nero.

2a versione (chiusura fino al 1991, apertura e chiusura in seguito)

Appare prima la luna, poi il sole, poi la luna di nuovo. Nel finale, compare il sole di nuovo, ma le nuvole, la stella viola, il cerchietto verde e il cuore rosso che lo accompagnano volano via dalla visuale. La sigla termina con una dissolvenza a nero.

Modalità

  • Fino al 1991, la 1a versione (luna nel finale) fa da sigla d'apertura, mentre la 2a versione (sole nel finale) fa da sigla di chiusura.
  • Dal 1992 (o forse dagli ultimi mesi del 1991), la 2a versione è usata in tutte le occasioni.

ALTRE INFORMAZIONI

Colonna sonora:

Un simpatico motivetto di cinque note in tono maggiore. L'autore è sconosciuto.

Disponibilità:

Alta. La sigla è andata in onda per molti anni, in orari favorevoli (prima o seconda serata).

Fattore Spavento:

Nullo. Si tratta di uno dei bumper RAI ricordati con più piacere.

Note:

  • Questo bumper veniva usato durante la trasmissione Avanzi, la quale aveva finte interruzioni pubblicitarie con gli spot "scartati dagli sponsor", in linea col tema della trasmissione, che era quello di mostrare gli "avanzi" della TV che non avevano passato la selezione per entrare nella programmazione regolare. Gli spot, quando venivano mandati in onda, si rivelavano sistematicamente parodie di pubblicità realmente andate in onda all'epoca. Per queste finte interruzioni pubblicitarie, Avanzi usava anche i bumper Matita, Tucano e Fisarmonica.
Precedente Indice Successivo
Tucano Bumper pubblicitari RAI 1989-1992 Cubo
Se questo articolo esiste e non è in costruzione, allora è stato scritto da enzoA24.