Bumper, ident e promo Rai 2, 2000-2003
Prima pubblicazione: 12 febbraio 2020A partire dagli ultimi giorni del 2000, la seconda rete Rai subisce un grande cambiamento di stile.
Questo restyling è parte di un’operazione più grande che coinvolge l’intera Rai, e che procederà fino al 2003. Chi vuole approfondire può leggere l’articolo su bumper e ident Rai 2000-2003 in generale (non solo di Rai 2).
Cambiamenti generali
Dagli ultimi giorni del 2000, il nome della Seconda Rete Rai è reso nel logo ufficiale con la grafia “Rai Due”, con le iniziali maiuscole e le altre lettere minuscole (in precedenza era “RAIDUE”, o “RAI DUE”). Il colore “sociale” della rete è ancora il rosso, come negli anni 1983-2000, ma scompare il simbolo del cubo usato anch’esso negli anni 1983-2000. Il nuovo simbolo grafico della rete è la farfallina Rai, uguale per tutte le reti: si tratta del disegno stilizzato di una farfallina, con il bordo che ricorda il profilo di un volto umano.
I bumper identitari
Durante gli anni 2000-2003, Rai 2 usa un bumper pubblicitario a carattere identitario, diverso da quelli andati in onda sulle altre reti Rai. Inoltre, viene utilizzata una sigla supplementare per le interruzioni dei film, anch’essa a carattere fortemente identitario. Per la prima volta, quindi, i bumper pubblicitari hanno anche il ruolo di station ident, cioè di filmati che servono per confermare allo spettatore l’identità del canale che sta guardando.
Note:- Per motivi di organizzazione del sito, questo articolo si occupa dei bumper pubblicitari e degli ident di Rai 2 andati in onda dagli ultimi giorni del 2000 in poi. Sono esclusi da questo articolo, quindi, tutti gli stacchetti andati in onda e ritirati nel bel mezzo del 2000, come per esempio il bumper Farfallina e la sigla pubblicitaria "speciale" di Euro 2000. Tali sigle sono studiate nell'articolo precedente sui bumper Rai apparsi tra il 1993 e il 2000, oppure nell'articolo generale sugli ident Rai.
- Allo stesso modo, questo articolo non tratta i bumper e gli ident di Rai 2 introdotti nel settembre 2003 e in uso fino al 2010. Per tali sigle, si vada all'articolo successivo Bumper, ident e promo Rai 2, 2003-2010.
- Dati i due punti precedenti, in questo articolo le indicazioni "2000-2003" e "dal 2000 al 2003" vanno intese come "dagli ultimi giorni del 2000 fino a settembre 2003".
Cambiamenti rispetto al passato
NOTA: Per gli anni precedenti, si vedano i seguenti articoli:
- Per i bumper pubblicitari: Bumper RAI apparsi tra il 1993 e il 2000.
- Per i promo di Rai 2: Promo Rai 2, 1983-2000.
- Per gli ident Rai: leggete l'articolo generale sugli ident Rai.
Alla fine del 2000, il bumper Farfallina, in onda su tutte e tre le reti Rai, viene ritirato. L'unica sigla pubblicitaria del periodo precedente che sopravvive è il bumper "speciale" Ruote/Giro d'Italia a tema ciclistico, il quale va però in onda molto raramente su Rai 2, dato che, negli anni 2000, ad occuparsi di ciclismo è prevalentemente Rai 3.
Inoltre, le interruzioni pubblicitarie all'interno di un film aumentano, mandando in pensione la divisione in due tempi dei film. I classici cartelli di fine primo tempo e secondo tempo, in uso da quindici o vent'anni sulle reti Rai, perdono quindi di significato. Al loro posto, vanno in onda nuove sigle, diverse da rete a rete, con la dicitura "A tra poco". Più dettagli sono disponibili nell'articolo sui bumper e gli ident Rai 2000-2003 in generale.
Le sigle
1a sigla (bumper pubblicitario)
Tipo di sigla: Bumper pubblicitario "ordinario" e station ident di Rai 2. Eccettuate le occasioni in cui venivano trasmesse le sigle pubblicitarie "speciali sportive", questo era l'unico bumper che andava in onda su Rai 2 nel periodo 2000-2003.
Descrizione breve: Compare una farfallina e la scritta "Rai Due".
Soprannomi: "Farfallina di Rai 2, 2000-2003".
Periodo: Dicembre 2000 -- Settembre 2003 (stimato).
Autore: L'autore del bumper è sconosciuto. Il logo di Rai 2 "a farfallina" è una creazione della società AReA, oggi Inarea.
Potete vedere questo bumper pubblicitario su Youtube in questa sequenza.
DESCRIZIONE (DELLA VERSIONE PRINCIPALE)
Lo sfondo appare diviso in due metà. La metà superiore è ROSSA con alcune sfumature più chiare verso il centro dello schermo, mentre la metà inferiore è BIANCA, Il logo di Rai 2 -- composto dalla parola "Rai", dalla farfallina e dalla parola "Due"-- compare dal basso verso l'alto colorato di BIANCO, per poi fermarsi nella metà alta dello schermo contro lo sfondo rosso.
Nota: Questa sigla veniva usata sia per l'inizio di un blocco pubblicitario, sia per la fine.
VARIANTI (AGGIORNAMENTO 21.07.2022)
Inizialmente, nell'ottobre 2000, solo per pochi giorni, fu trasmessa una variante più lunga di questo bumper. Questa variante conteneva una parte in più all'inizio, in cui si vedeva una farfallina Rai BIANCA su uno sfondo ROSSO che si avvicinava verso lo spettatore. Un'altra anomalia di questa variante era la sua colonna sonora, simile a quella della 2a sigla (vedi sotto).
Questa variante fu trasmessa solamente per qualche giorno, quindi fu sostituita dalla versione principale del bumper, che andò in onda per quasi tre anni.
Potete vedere questa rarissima variante del bumper su Youtube qui.
(Grazie a tutti quelli che hanno segnalato a Sigleitaliane la scoperta di questa variante. Siete stati tanti!)
ALTRE INFORMAZIONI
Colonna sonora: Un veloce motivetto sintetico, suonato probabilmente con la tastiera. Quasi alla fine, si sente anche un rumore improvviso. L'autore è sconosciuto.
Nota: Nel solo caso in cui questo bumper andava in onda come sigla d'apertura, a volte, una voce fuori campo poteva sovrapporsi alla colonna sonora appena descritta e pronunciare la parola "Pubblicità" ad alta voce.
Disponibilità: Media-alta. Se avete tra le mani registrazioni di Rai 2 del periodo 2000-2003 e non avete l'abitudine di tagliare la pubblicità quando registrate, è quasi sicuro che avete questa sigla tra le mani.
Fattore Spavento: Scarso.
Note:
- Per la prima volta, un bumper pubblicitario di Rai 2 mostra il nome del canale esplicitamente, allo scopo di identificarlo. A metà degli anni Ottanta, anche il bumper Slot Machine mostrava le parole "RAI DUE", ma non aveva carattere identificativo, dato che andava in onda anche sugli altri canali Rai e mostrava anche i nomi delle altre reti Rai. Inoltre, negli ultimi anni Ottanta e nel 1990, esisteva il bumper Sipario, il quale mostrava un tendone rosso se e solo se andava in onda su Rai 2, senza però mai nominare esplicitamente la Seconda Rete.
2a sigla ("A tra poco")
Tipo di sigla: Ident di Rai 2, usato per introdurre pause pubblicitarie nei film. Era seguito, di solito, da un promo, oppure dalla sigla descritta in precedenza, la quale apriva effettivamente un blocco pubblicitario commerciale.
Descrizione breve: Compaiono una pellicola cinematografica, il logo di Rai 2 e la scritta "a tra poco".
Soprannomi: "A tra poco di Rai 2, 2000-2003".
Periodo: 2000-2003.
Autore: L'autore dell'ident è sconosciuto. Il logo di Rai 2 "a farfallina" è una creazione della società AReA, oggi Inarea.
Potete vedere questa sigla su Youtube in questa compilation.
DESCRIZIONE
Lo sfonrdo di questa 2a sigla mostra approssimativamente la stessa immagine che si vede nel finale della 1a sigla: uno sfondo ROSSO in alto (con qualche sfumatura) e BIANCO in basso, con il logo di Rai 2 "a farfallina" BIANCO sulla parte rossa in alto. A differenza di quello che succede nella 1a sigla, il logo di Rai 2 lampeggia lievemente a intermittenza. Inoltre, nella parte in basso a destra dello schermo, c'è scritto "a tra poco" in caratteri Futura neri.
In primo piano, invece, su una considerevole parte dello schermo, in alto, scorre da destra verso sinistra una pellicola cinematografica ROSSA CHIARA che copre lo sfondo.
ALTRE INFORMAZIONI
Colonna sonora: Un veloce motivo che inizia con una parte di chitarra distorta (o forse di tastiera molto "effettata") e termina con il jingle della 1a sigla. L'autore è sconosciuto.
Disponibilità: Media in generale. Se le vostre registrazioni di Rai 2 del periodo 2000-2003 contengono film, allora le chances salgono. Se invece non contengono film, allora la probabilità di ritrovarla è nulla.
Fattore Spavento: Basso.
Bumper pubblicitari speciali
- Durante i mondiali di Corea e Giappone del 2002, al posto del bumper pubblicitario ordinario descritto in precedenza, andava in onda un bumper ad hoc.
- Come detto all'inizio dell'articolo, durante le pause pubblicitarie dei grandi eventi ciclistici, poteva andare in onda il bumper Ruote/Giro d'Italia, ma i grandi eventi ciclistici su Rai 2 negli anni Duemila erano rarissimi, se non addirittura completamente assenti dalla programmazione. Gli eventi ciclistici, infatti, di solito andavano in onda (e forse vanno ancora in onda) su Rai 3.
I promo
Dopo circa 17 anni, le sigle identitarie dei promo di Rai 2 vanno in pensione. In questo periodo, i promo su Rai 2 vanno in onda, in generale, senza sigle d'apertura o di chiusura. A marcare fortemente l’identità della Seconda Rete, dal 2000 al 2003, ci sono quasi solamente i bumper pubblicitari di cui si è parlato nella sezione precedente.
Va comunque sottolineato che alcuni promo di questo periodo mostrano negli ultimi istanti una grafica simile a quella delle sigle descritte in precedenza, come si vede nel promo alla fine di questa sequenza pubblicitaria su Youtube.
Sviluppi successivi
Nel settembre 2003, avviene un grande restyling delle grafiche dei canali Rai, i cui effetti dureranno fino al 2010. Per quanto riguarda Rai 2, si legga l'articolo Bumper, ident e promo Rai 2, 2003-2010.
Precedente | Indice | Successivo |
---|---|---|
Bumper, ident e promo Rai 1, 2000-2003 | Bumper, ident e promo Rai, 2000-2003 | Bumper, ident e promo Rai 3, 2000-2003 |