Una puntata leggermente in ritardo, è un periodo un po' impegnativo per me, ma la cosa bella è che non ce ne frega un pippero. Ad ogni modo, la mia attività preferita di riempire le mie wishlist/watchlist va comunque avanti. Vediamo cosa ci ha riservato febbraio!
GIOCHI
Il 6 febbraio è uscito Sheepy: A Short Adventure, un minigioco gratuito in cui un pupazzo viene portato in vita e si ritrova ad esplorare un mondo che sembra abbandonato e in rovina.
Il 12 febbraio è uscito Banishers: Ghosts of New Eden, gioco della Don't Nod (Life is Strange). Si tratta di un action rpg con una forte componente narrativa. È ambientato in un mondo pieno di magia, spiriti e maledizioni, lɜ due protagonistɜ sono chiamatɜ a decidere il fato di questi spiriti che infestano New Eden, un insediamento nella Nord America di fine '600.
Il 12 è uscito anche Airhead, un metroidvania in cui bisogna portare in salvo una testa piena d'aria prima che si sgonfi.
Il 12 è uscito anche Epic Party Quest, un party game che si gioca in multiplayer locale fino a quattro giocatori in cui ci si sfida in diversi minigiochi.
Il 13 febbraio è uscito Ultros, un metroidvania ambientato in un mondo molto colorato e pieno di vita. Ti risvegli in questo luogo dopo esserti schiantatə con la tua navicella e inizi a esplorarlo per scoprirne tutti i segreti. Il combattimento è alternato a momenti in cui semini nuova vita in giro.
Il 14 febbraio è uscito Lords of Exile, un action platformer a 8-bit dal sapore nostalgico.
Sempre sulla stessa onda nostalgica, il 14 è uscito anche The Adventures of The Black Hawk, un'avventura punta e clicca che dire che ricorda Monkey Island e le vecchie avventure grafiche anni 90 è un eufemismo.
Il 14 è uscito anche FROGUE. Solitamente mi tengo alla larga dai roguelite e dai bullet hell, ma questo è qualcosa che non ho mai visto (almeno io, poi magari ce ne sono migliaia simili che non conosco). È un roguelite, sì, ma la cosa particolare è che la capacità di fermare il tempo lo trasforma in un platformer a turni!
Il 20 febbraio è uscito Balatro, un deckbuilder roguelike che si basa sul poker stravolgendolo con carte e combinazioni speciali. Neanche questo rientra proprio nel mio genere, ma sta avendo parecchio successo e ha stuzzicato la mia curiosità.
Il 22 febbraio è uscita finalmente la versione 1.0 di Inkulinati, che era in early access ormai da più di un anno, o forse anche di più, non ricordo. È uno strategico a turni in cui si gioca con le miniature dei manoscritti medievali. Solo per l'idea originale andrebbe provato.
Il 22 febbraio è uscito anche Quick Quest, un platform roguelite con livelli generati proceduralmente dallo stile retro.
Sembra molto ben fatto, lɜ autorɜ sono quellɜ di Garlic, un altro platformer che ho in lista, e soprattutto di Dragon Blazers, che arriverà l'anno prossimo credo.
Il 27 febbraio è uscito Terror at Oakheart, un'avventura horror ispirata ai film degli anni '80, con un serial killer in maschera sotto l'influenza di un mostro lovecraftiano.
Il 29 febbraio è uscito A Void Hope, sì, un'altra avventura in pixel art, questi sono i miei gusti, si è capito lol. Qui abbiamo un'ambientazione dark ed elementi puzzle, forse è leggermente più elaborato rispetto al gioco precedente. Anche le musiche non sembrano per niente male.
Il 29 febbraio è uscito anche la versione 1.0 di Secrets of Grindea dopo ben NOVE ANNI in accesso anticipato (e di cui non sapevo niente fino a poco tempo fa). Si tratta di un rpg giocabile in solitaria o in co-op fino a quattro giocatori, un'avventura piena di mostri, tesori, boss fight e minigiochi che sembra veramente ben fatta.
Nove anni di lavoro meritano una chance.
FILM
Il 2 febbraio è uscito Orion e il Buio, diretto da Sean Charmatz, basato sul libro illustrato di Emma Yarlett e sceneggiato da Charlie Kaufman che, per chi non ce l'ha presente, è l'autore tra le altre cose di Eternal Sunshine of the Spotless Mind, Being John Malkovich e Anomalisa. Il film parte da una premessa semplice: un bambino deve affrontare la sua paura del buio.
Il film non è stato accolto benissimo, ma solo per la presenza di Charlie Kaufman merita una chance.
Il 14 febbraio è uscito in Italia Past Lives, film A24 scritto e diretto da Celine Song. È la storia di due amicɜ d'infanzia che si perdono perché lei emigra dalla Corea del Sud agli Stati Uniti e si ritrovano dopo anni quando le loro vite sono andate avanti.
Il 22 febbraio è uscito in Italia La zona d'interesse (The Zone of Interest), film polacco-britannico diretto da Jonathan Glazer. Parla della vita di Rudolf Höss, comandante del campo di concentramento di Auschwitz e della sua famiglia che vive a un passo da lì.
Il 29 febbraio è uscito in Italia La sala professori, film tedesco diretto da İlker Çatak in cui una professoressa affronta una situazione problematica a scuola, dove unə dellɜ suɜ studentɜ è accusatə di furto.
SERIE TV
L'11 febbraio è uscito Ninja Kamui, un anime originale prodotto da Adult Swim. Il protagonista è un ex ninja che si è ritirato a vita privata con la propria famiglia nascondendo la sua identità. Ovviamente non andrà tutto liscio.
Ho visto le prime puntate e mi sta piaciucchiando. Il protagonista è doppiato da uno dei miei doppiatori preferiti: Kenjiro Tsuda, che se non sapete chi è vi dico qualche nome: Nanami di Jujutsu Kaisen, Kishibe di Chainsaw Man, Tatsu di La via del grembiule, ecc.
Il 15 febbraio è uscita la settima e credo ultima stagione di Young Sheldon, lo spin-off di The Big Bang Theory.
Il 23 febbraio è uscita The Second Best Hospital in the Galaxy, serie animata creata da Cirocco Dunlap (Russian Doll), con Stephanie Hsu, Kieran Culkin, Natasha Lyonne, Greta Lee e altrɜ. La serie è una commedia fantascientifica e lɜ protagonistɜ sono due medicɜ, come si può capire anche dal titolo.
Il 27 febbraio sono uscite le prime due puntate di Shogun, serie ambientata nel Giappone feudale in cui un marinaio inglese naufraga appunto in Giappone e si ritrova in questo paese con una cultura completamente diversa dalla sua. Le puntate successive usciranno settimanalmente.
LIBRI
Il 20 febbraio è finalmente uscita la traduzione italiana di Tatami Galaxy, romanzo di Tomihiko Morimi del 2004 dal quale è stata tratta la serie diretta da Masaaki Yuasa del 2010.
Il 23 febbraio è uscita l'edizione italiana di Mickey7, romanzo fantascientifico di Edward Ashton dal quale sarà tratto anche un film che dovrebbe uscire l'anno prossimo, diretto da Bong Joon-ho e con Robert Pattinson come attore protagonista (più altrɜ attorɜ incredibili nel cast).
FUMETTI
Il 14 febbraio è uscito il primo numero di The Displaced, miniserie in cinque numeri scritta da Ed Brisson con i disegni di Luca Casalanguida. La storia parte con la scomparsa di una città intera e di centinaia di migliaia di abitanti, di cui nessunə si ricorda, e anche lɜ sopravvissutɜ piano piano vengono dimenticatɜ. Dovranno cercare il modo di sopravvivere.
Il 15 febbraio è arrivato in Italia il primo volume di Uncle From Another World, manga di Hotondoshindeiru dal quale è stato tratto un anime molto carino che ho visto l'anno scorso. È uno stravolgimento del genere isekai, perché lo zio del protagonista dopo diciassette anni si è risvegliato dal coma con dei superpoteri, perché tutto quel tempo lo ha passato in un altro mondo.
Il 21 febbraio è uscito il primo numero di The Six Fingers, anche questa una miniserie in cinque numeri, scritta da Dan Watters e disegnata da Sumit Kumar. L'ambientazione è futuristica un po' dark e la storia parla di uno studente di archeologia che commette un omicidio di cui però non ha memoria.
Di tutte queste cose ho visto solo Past Lives, che mi è piaciuto ma non tanto quanto mi aspettavo, forse avevo aspettative troppo alte che spero non vengano disattese anche per La zona di interesse e La sala professori che andrò a vedere nei prossimi giorni, spero. Ho iniziato anche Ninja Kamui e Young Sheldon, ma sto solo alle prime puntate, nei prossimi giorni darò un'occhiata a Shogun per capire se davvero merita così tanto come dicono.
Di cose vecchie che ho recuperato non c'è niente degno di nota tranne Plaga Zombie (1997), visto in diretta su telekenobit insieme a uno dellɜ autorɜ!
Spero, come sempre, che qualcosa abbia stuzzicato il vostro interesse, da Cose Nuove è tutto per oggi, ciao! * sigla finale lalalalala *
Cose di gennaio 2024